Gestione degli errori

La procedura AppCarabidi può contenere degli errori di programmazione, come del resto tutti i software. Notare che gli errori di programmazione sono altra cosa rispetto ad eventuali errori presenti nei dati delle checklist. Sono noti come bugs, termine certamente familiare agli entomologi, che non possono averne una considerazione negativa, tuttavia i bugs di programmazione informatici sono tutt’altro e possono causare l’arresto del programma.

AppCarabidi ha un sistema di gestione di questi errori, che prima di tutto li mette in evidenza, registrando anche un report dell’errore, e quindi chiude il programma in modo sicuro, evitando il deterioramento dei database.

In caso di errore, appare una finestra di segnalazione, e il programma si chiude. Nella cartella dove AppCarabidi è installato, viene salvato un report dell’errore in tre e file di testo, denominati errori.txt, errmemo.txt e errstat.txt. Inviando questi tre file all’autore del programma (vedere su Contatti) con una descrizione di che cosa si stava facendo quando l’errore è comparso, l’autore sarà in grado di apportare le eventuali correzioni e realizzare gli aggiornamenti necessari della procedura.