Download

AppCarabidi è un programma freeware, cioè del tutto gratuito, liberamente utilizzabile a tempo indeterminato e liberamente distribuibile ad altri che vi fossero interessati. Non è necessaria alcuna registrazione degli utenti, anche se mi farà piacere avere un feedback da chi volesse usarlo o anche solo provarlo.

Nota:
gli aggiornamenti eventuali del programma dipenderanno dal numero di utilizzatori.
Per questo raccomando almeno di inviarmi una mail per segnalarmene l’uso, perché
non ha molto senso aggiornare un programma se non ci sono utenti interessati!

E’ possibile che qualcuno si chieda come mai si sviluppa un software (lavoro che richiede un certo impegno e tempo) e addirittura un sito web per proporlo, senza ricavarci nulla.
In realtà ci sono molti software in rete ugualmente freeware per gli usi più diversi, quindi niente di strano.

Per quanto mi riguarda, la risposta è che il software l’ho sviluppato per me, soddisfa le mie esigenze e – può darsi – anche quelle di altri entomologi, perciò mi fa piacere condividerlo.
Un sito web come questo richiede poi pochi spiccioli per essere registrato e, se si ha dimestichezza con la creazione di siti web, pochi giorni per farlo e inserirci i contenuti (tratti comunque dall’help in linea che avevo già scritto).

In sostanza, mi sono divertito a fare queste cose, e del resto un software di questo genere ha un target massimo di un pugno di utenti, quindi, dal punto di vista strettamente commerciale, vale più o meno quello che chiedo: niente. Il valore, “affettivo”, se così si può dire senza voler esagerare, è un’altra cosa, e spiega il piacere di condividerlo senza alcun corrispettivo economico.

Scaricare il programma di installazione

AppCarabidi può essere scaricato ed installato. La procedura di installazione del programma si scarica cliccando sul pulsante Download.

Attenzione: dato che si scarica un programma eseguibile, il browser, l’antivirus, magari il firewall e il sistema operativo Windows entrano in allarme: possono aprire finestre di avvertimento e di pericolo, perché non riconoscono l’applicazione come sicura, in quanto non “firmata” digitalmente, perciò chiedono se siete proprio certi di volerla e poi di avviarla…

Non ci posso fare niente, se non garantire che il software che ho fatto non contiene virus, malware, trojan, né la peste bubbonica, il Covid o un mutante trasmissibile dell’influenza aviaria. Per evitare questi messaggi dovrei spendere un sacco di soldi per acquistare un certificato da una autorità di certificazione. Per chi fa software senza scopo di lucro, non è possibile (e comunque i software certificati e firmati digitalmente danno garanzie solo su chi li distribuisce, non sul contenuto).

Se pensate che il programma vi possa essere utile, o più semplicemente volete solo provarlo, scaricatelo tranquillamente e, se avete (come d’obbligo) un antivirus sul vostro PC, all’avvio esaminerà il file scaricato e vi dirà che va bene (o non dirà niente).

Istruzioni per l’installazione

Dopo aver scaricato il file, denominato AppCarabidiSetup.exe, controllate in quale cartella si trova (solitamente su Download o sul desktop).

Cliccare quindi con il tasto destro del mouse sull’icona del programma di installazione e selezionare Esegui come amministratore.

Consiglio di non cambiare i parametri proposti: leggete la licenza d’uso, e cliccate su “Accetto i termini del contratto di licenza”, poi sempre su “Avanti” e quindi “Installa”.

Si installerà così nella cartella AppCarabidi del disco C, e ci sarà un’icona sul desktop per avviarlo.


AppCarabidi non va installato nella cartella Programmi o Program files o Program (x86), perché i file potrebbero risultare in sola lettura, senza possibilità di inserire dati. Il programma di installazione non deve essere eseguito ulteriormente dopo l’installazione ed è quindi preferibile rimuoverlo dal PC. Gli aggiornamenti successivi, quando disponibili, verranno segnalati all’avvio di AppCarabidi, con le relative istruzioni.