Registrare sinonimie

I taxa presenti nelle checklist italiana e mondiale possono essere posti in sinonimia, e le sinonimie possono essere registrate su AppCarabidi, lasciando nella checklist, e quindi visibili nella griglia, i taxa sinonimizzati.

Per registrare una sinonimia, posizionarsi nella griglia sul taxon da sinonimizzare, nella lista italiana o in quella mondiale.
Premendo poi il tasto destro del mouse si apre un menù con la relativa voce, che apre la procedura.

La procedura mostra in alto il taxon da sinonimizzare, mentre i box sottostanti servono per indicare genere, sottogenere e specie o sottospecie di cui il taxon è stato identificato come sinonimo.

La procedura termina cliccando su Ok, oppure su Annulla, per rinunciare.
I taxa sinonimizzati rimangono nella griglia con le checklist (la procedura è la medesima per quella italiana e quella mondiale) e vengono mostrati in corsivo e colore verde per evidenziarle; inoltre nel campo “Note” viene riportata la sinonimia.

Per registrare una sinonimia nella checklist italiana con un taxon non elencato nella checklist italiana, ma presente in quella mondiale, bisogna prima inserirlo nella checklist italiana, mediante la procedura “Aggiungi taxon“.
In caso di errore o di ripristino della validità del taxon, la sinonimia può essere rimossa selezionando l’apposita voce del menù.

Nota: le sinonimie registrate nella checklist italiana non vengono trasferite automaticamente a quella mondiale e viceversa: la procedura va eventualmente ripetuta.